Chi siamo
Benvenuti!
Siamo un gruppo di professionisti uniti dalla passione per la ricerca, l'informazione e il miglioramento della salute respiratoria.
Benvenuti su Pneumonews
Uno spazio dedicato alla salute respiratoria, pensato non solo per i professionisti del settore medico, ma anche per tutte le persone che desiderano comprendere meglio le malattie dell’apparato respiratorio e come affrontarle.
Siamo un gruppo di medici, ricercatori e divulgatori uniti dalla passione per la scienza, la cura e l’informazione. Crediamo che la conoscenza sia il primo passo verso una salute migliore per tutti. Per questo ci impegniamo a:
- Fornire contenuti scientificamente accurati, aggiornati e comprensibili
- Colmare il divario tra ricerca e cittadinanza, rendendo l’informazione accessibile
- Promuovere la consapevolezza su patologie respiratorie comuni e rare
- Sostenere la ricerca e l’innovazione in pneumologia
Che tu sia un medico, un paziente, un familiare o semplicemente curioso, qui troverai uno spazio aperto, affidabile e orientato al benessere respiratorio.
Che tu sia un medico, un paziente, un familiare o semplicemente curioso, qui troverai uno spazio aperto, affidabile e orientato al benessere respiratorio.
Ecco i principali referenti del progetto:

DIRETTORE SCIENTIFICO Prof. Mario Malerba
Coordinamento generale del progetto, supervisione dei contenuti scientifici e delle attività di divulgazione.
Professore di malattie dell'apparato respiratorio presso il Dipartimento di Medicina Traslazionale dell'Università del Piemonte Orientale (Novara) e Direttore della Struttura Complessa di Pneumologia a Direzione Universitaria dell'Ospedale S. Andrea di Vercelli.
Con circa 25 anni esperienza di ricerca scientifica , didattica e clinica in ambito pneumologico, è membro di numerosi comitati scientifici nazionali e internazionali, con pubblicazioni nelle più importanti riviste scientifiche del settore pneumologico, impegnato in progetti di ricerca scientifica internazionali ed inoltre ha conseguito nella sua carriera accademica diversi premi per la ricerca medico-scientifica ed è dal 2023 responsabile scientifico (scientific advisor) di un progetto di ricerca innovativa con la start-up A.D.A. (Advanced Drug Administration) nei pazienti con fibrosi polmonare associata a sclerosi sistematica progressiva.
Il Professore Mario Malerba è impegnato nel promuovere l'educazione e l'innovazione nella cura delle malattie respiratorie.

SEGRETERIA SCIENTIFICA Dott.ssa Beatrice Ragnoli
Responsabile tecnico per lo sviluppo del sito, implementazione delle tecnologie digitali e ottimizzazione dell'usabilità.
Ricercatrice di Malattie dell'Apparato Respiratorio presso il dipartimento di Medicina Traslazionale dell'Università del Piemonte Orientale (Novara) e Dirigente Medico Pneumologo con incarico di alta specializzazione presso la Struttura Complessa di Pneumologia a Direzione Universitaria dell'Ospedale S. Andrea di Vercelli.
È membro di numerosi comitati editoriali e di numerose società scientifiche pneumologiche nazionali ed internazionali, ha svolto attività di post dottoratto (fellowship) presso istituti di ricerca esteri, partecipa a sperimentazioni cliniche farmacologiche di rilevanza nazionale ed internazionale, ha pubblicato sulle più importanti riviste scientifiche internazionali.
Appassionata di divulgazione scientifica, Beatrice Ragnoli lavora per creare un ponte tra la ricerca e la comunità, rendendo l'informazione medica comprensibile e utile per tutti.
Un visione condivisa.
Ci impegniamo a fornire informazioni accurate, a promuovere la collaborazione e a sostenere la ricerca nel campo della pneumologia, credendo fermamente che la conoscenza sia il primo passo verso una salute migliore per tutti.
Partner
Associazione nata nel 2014 con l’obiettivo di rafforzare il legame tra famiglie e servizi di cura per l’asma infantile. Da un piccolo gruppo di genitori, è cresciuta coinvolgendo pazienti, famiglie ed esperti da tutta Italia.
Start-up nata per sviluppare terapie inalatorie innovative basate sulla nanomedicina che migliorino la qualità della vita dei pazienti affetti da malattie polmonari interstiziali, offrendo trattamenti più efficaci e mirati con minori effetti collaterali.
Aging Project è il progetto di eccellenza del Dipartimento di Medicina Traslazionale dell’Università del Piemonte Orientale, che si propone di affrontare la sfida, scientifica e sociale, dell’invecchiamento, poggiando su quattro pilastri: interdisciplinarità, traslazionalità, supporto a ricerca e didattica, coinvolgimento del territorio.