L’introduzione dei farmaci biologici ha migliorato significativamente il trattamento di alcuni pazienti, in particolare quelli refrattari alle terapie inalatorie esistenti.
Questi farmaci hanno dimostrato di avere effetti “disease modifying “, simili a quelli osservati con i farmaci biologici utilizzati nelle patologie reumatologiche.
Di conseguenza, sta emergendo un nuovo obiettivo terapeutico: la remissione clinica.
Questo obiettivo, insieme al controllo della malattia e alla riduzione delle crisi respiratorie asmatiche, può migliorare gli outcome clinici e la qualità della vita, oltre a prevenire danni fisiologici, grazie alle proprietà disease-modifying di questi farmaci, come osservato in altre aree terapeutiche.
Ad oggi non esiste ancora una definizione condivisa di remissione clinica nell’asma.
Una Consensus Delphi, che si è proposta di sondare il grado di consenso sulla definizione di remissione dell’asma grave in corso di trattamento, grazie al contributo di un gruppo di esperti appartenenti al registro pazienti del SANI (Severe Asthma Network Italia), definisce la remissione clinica (parziale o completa) come un outcome composito dato dal soddisfacimento di un criterio chiave (il ricorso ai farmaci cortisonici per via orale non più necessario) e di due o tre criteri seguenti:
1 – assenza di sintomi asmatici
2 – assenza di esacerbazioni asmatiche
3 – funzione polmonare stabile
Se vengono soddisfatti due di questi criteri (oltre al criterio del ricorso agli steroidi non necessario) si è in presenza di remissione parziale.
Se vengono soddisfatti tutti i 3 criteri soprariportati (oltre al criterio del ricorso agli steroidi non necessario) si parla di remissione completa.
La visione proposta ha ricadute pratiche sul prosieguo della terapia in atto nel senso che, se un paziente non raggiunge la remissione clinica, è possibile prendere in considerazione lo switch terapeutico ad un altro farmaco biologico, mentre se ha una remissione parziale o completa si può valutare la continuazione della terapia con il farmaco biologico in uso o lo step-down della terapia inalatoria, rispettivamente.